Bonus attività fisica adattata, cosa è
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus attività fisica adattata: oggi scadono i termini

Anziani

Bonus attività fisica, un credito d’imposta a cui potranno accedere persone che hanno svolto attività fisica adattata.

Il nuovo bonus attività fisica adattata consiste in alcuni programmi di esercizio fisico messo a punto da molte regioni italiane. L’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un nuovo credito d’imposta.

Il bonus consiste in un credito d’imposta da utilizzare nel 2023 da parte di chi è affetto da patologie croniche e disabilità.

Esso copre le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 per le attività motorie. Il credito d’imposta sarà detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.

Come fare domanda

È necessario presentare la domanda online dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023 attraverso l’area personale del sito dell’Agenzia delle Entrate. È possibile accedere a questa area utilizzando la SPID o la CIE oppure affidandosi a un intermediario abilitato, come un Caf o un commercialista.

Per presentare la domanda, bisogna fornire i dati anagrafici e il codice fiscale del beneficiario del credito d’imposta, nonché i dati delle spese sostenute, come fatture e ricevute. Entro 5 giorni dalla presentazione della domanda, l’Agenzia delle Entrate rilascia una ricevuta che conferma o meno la correttezza dei dati forniti.

Bonus: a quanto ammonta

Dopo il 15 marzo 2023, l’Agenzia delle Entrate si occuperà delle domande di richiesta del bonus, assegnando la somma di un milione e mezzo di euro tra i beneficiari idonei. Inoltre, comunicherà la percentuale di credito d’imposta spettante per ciascuna spesa sostenuta e documentata correttamente.

Il credito d’imposta non potrà essere cumulato con altre agevolazioni previste per questo tipo di spese. Tuttavia, la parte eccedente potrebbe essere dichiarata nella dichiarazione dei redditi a seconda della tipologia di spesa sostenuta.

Come usare il bonus attività fisica adattata

Il bonus garantisce un credito d’imposta, il quale può essere utilizzato per compensare altre imposte tramite il modello F24 una volta che ne è stata determinata l’entità, oppure può essere semplicemente indicato nella dichiarazione dei redditi 2023, relativa ai redditi del 2022.

Se il bonus non viene completamente utilizzato nel 2023, non sarà perso. Infatti, la parte non utilizzata potrà essere recuperata in periodi d’imposta successivi.

Cosa è l’attività fisica adattata

Si tratta di programmi di esercizio fisico, non sanitari, svolti in gruppo. Sono realizzati per persone affette da una serie di condizioni croniche che limitano l’esercizio fisico. Chiunque abbia svolto attività fisica adattata può percepire un aiuto finanziario da parte dello Stato. Il bonus è sotto forma di credito d’imposta, che si riferisce alle spese sostenute per le attività motorie in questione.

Lo scopo di questi programmi realizzati con esercizi motori è quello di migliorare il benessere e la qualità della vita. Inoltre, favorisce anche la socializzazione delle persone affette da impedimenti che si trovano impossibilitate a svolgere determinati tipi di esercizio fisico.

Gli esercizi di attività fisica adattata sono studiati nel dettaglio e variano a seconda delle condizioni psicologiche e fisiche delle persone che ne usufruiranno. Spesso, si tratta di individui che hanno “patologie croniche clinicamente controllate o disabilità fisiche”, eseguiti “sotto la supervisione di un professionista dotato di specifiche competenze, in luoghi e in strutture di natura non sanitaria”.

Anziani

Si tratta, nello specifico, di persone con mobilità ridotta, nonché persone affette da artrosi e osteoporosi. O ancora, persone che hanno disturbi neuromotori, causati da ictus o morbo di Parkinson. Grazie al decreto del ministro dell’Economia dello scorso maggio il governo ha individuato le modalità per “l’accesso al credito d’imposta”, già previsto dalla legge 234/2021, per “le spese documentate per fruire di attività fisica adattata”. I fondi stanziati per il 2022 sono a quota 1,5 milioni di euro.

Leggi anche
Scontro tra jet russo e drone Usa sul Mar Nero

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2023 12:47

Scontro tra jet russo e drone Usa sul Mar Nero

nl pixel